SIANO DOMENICO

Nato a Napoli, si è diplomato in violino nel 1985 al Conservatorio di "San Pietro a Majella" di Napoli sotto la guida del M° Aldo Pavanelli. Affermatosi al concorso di Vittorio Veneto per giovani violinisti, vince nel 1980, all'età di 16 anni, il concorso internazionale città di Stresa.
Nel biennio scolastico 82/84 ha un incarico didattico in qualità di docente per la cattedra di violino nei Conservatori di Benevento e Vibo Valentia. Nel 1985, poco dopo il diploma, vince un’audizione internazionale presieduta dal M° Daniel Oren che gli consente di ottenere un contratto biennale con il Teatro di San Carlo di Napoli.
Vincitore di concorso nel 1987, diviene primo violino di fila stabile dell'Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli. Nel 1988 fonda l'orchestra da camera "I solisti partenopei" nella quale svolge un'intensa attività concertistica fino al 1993 in qualità di violino di spalla e solista.
Collabora con il M° Severino Gazzelloni alla rielaborazione ed esecuzione del repertorio barocco di Vivaldi. Dal '93 al '95 svolge un'intensa attività concertistica in qualità di violino di spalla e solista con i "Cameristi del San Carlo" di Napoli.
Nel '96 partecipa ad alcuni special musicali radiofonici e televisivi su temi della cultura musicale partenopea. Dal '97 ad oggi esegue concerti con le più accreditate associazioni musicali del territorio campano.
Il Prof. Domenico Siano attualmente coordina la realizzazione di progetti musicali ideati dalla Organizzazione Musicale ARMONIA di cui è stato membro fondatore.

<< indietro :: avanti >>