SIANO BERNADETTE

Soprano lirico-leggero, nata a Napoli, ha iniziato lo studio del canto con sua madre, la Prof.ssa A. Lubrano, e proseguito la preparazione in pianoforte e canto diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli. È vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ultimi fra i quali "Angelica Catalani" 2° premio, città di Ostra 1995; "S. G. Giacomantonio" , città di Cosenza 1996; "Re Manfredi", 1° premio, città di Manfredonia 1997.
Dal 1990 esegue recitals in Italia (Napoli, Bologna, Modena, Volterra etc.) e all'estero. È stata applaudita al fianco dei Maestri: N.A. Samale in un concerto nella stagione sinfonica sassarese; R. De Simone a Napoli; P. Maag in una serata dedicata a Mozart e Strauss. Inoltre ha collaborato con i Maestri: H. Handt, G. Pacor, J. L. Basso, A. Giorgi, M. Pradella, L.C. Skanderberg, G. Di Stefano.
Ha frequentato l'Accademia Rossiniana diretta dal M° A. Zedda a Pesaro, sostenendo successivamente in concerto al Teatro Sperimentale il ruolo di Amenaide nell'opera "Tancredi". Ha preso parte a concerti con l'Associazione dei professori d'orchestra A.Scarlatti e il Teatro San Carlo di Napoli interpretando brani sacri tratti dal repertorio musicale di autori importanti quali: Bach, Haydn, Mozart, Vivaldi, Abos, Pergolesi e Scarlatti.
Nell'opera lirica si è esibita in produzioni quali: "La figlia del mago" di L. Ferrero e "Carmina Burana" di C. Orff al Teatro di San Carlo di Napoli , "Il signor Bruschino" di G. Rossini nel Teatro Verdi di Pisa e nel Teatro Rendano di Cosenza e ancora nei teatri di Trieste, Gorizia e Sacile; "Les Contes d'Hoffmann" di J.Offenbach al Teatro Verdi di Sassari. Nella città di Fano, in occasione dell'inaugurazione della riapertura del Teatro della Fortuna ha interpretato il ruolo di Amore nell'opera "Gli amori di Apollo e Dafne" di F. Cavalli; il ruolo di Susanna nell'Oratorio "La Susanna" di A. Strabella, e ancora il ruolo di Fiorlindo nell' Opera "Il trionfo della continenza considerato in Scipione l'africano" di A. Melani.
Nel 2000 ha inciso su CD vari brani di canti religiosi in collaborazione con il M° G. Mellone e la "Accademy Orchestra". Numerosi sono i concerti di musica sacra e profana svolti nel corso del 2001 e 2002 con l'orchestra Armonia di Napoli.
La Prof.ssa Bernadette Siano attualmente collabora alla ideazione di nuovi progetti musicali con l’Organizzazione Musicale ARMONIA di cui è stata membro fondatore.

 << indietro :: avanti >>